Lo studio del Dott. Romano

Lo Studio Agricolo Ambientale del Dr. Romano nasce nel 2017 con lo scopo di unificare i principali ambiti con cui ci confrontiamo continuamente: l’agricoltura, l’ambiente e l’energia.  Negli anni si è voluto creare quello che oggi è un punto di riferimento che risponde alle esigenze di privati cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni.

Diplomato ITIS ad indirizzo “Elettronica e Telecomunicazioni”, il Dr. Romano ha proseguito gli studi approfondendo le tematiche ambientali ed ha conseguito le lauree in Scienze e Tecnologie Ambientali presso l’Università di Parma, svolgendo due tesi sperimentali su procedure di VIA e su pianificazione territoriale con mappature GIS.

Ha approfondito autonomamente nel tempo la tematica dei Cambiamenti Climatici,  grazie alla quale è stato inserito fra i relatori della conferenza internazionale Climate change cities, svoltasi a Venezia nel 2013, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente.

Sempre nel 2013  ha intrapreso la strada dell’insegnamento pubblico.

In seguito,  ha conseguito: un Diploma de Espanol como Lengua Extranjera presso l’ Instituto Cervantes de Madrid e tre Master in Metodologie didattiche.

Il suo percorso si è arricchito ulteriormente mediante l’approfondimento di tematiche legate all’ ambiente, quali: l’analisi dei terreni agricoli, l’analisi della potabilità delle acque, il telerilevamento ambientale, l’agricoltura di precisione e la certificazione energetica.

Nel 2016 si abilita a svolgere la professione di Agrotecnico Laureato: professione che tutt’oggi viene esercitata mettendo a più completa disposizione dell’utente le varie competenze acquisite negli anni nei vari settori trattati. La crescita dello studio è stata importante e continua a registrare un costante incremento rispetto all’anno d’avviamento.

Completata l’iscrizione all’albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Lecce, nel 2019 e nel 2020, ha rivestito il ruolo di Responsabile dello Sportello Agro Ambientale presso il Comune di Matino ed è stato Componente, per il triennio 2018 – 2021, della Commissione Paesaggio dell’Unione Jonica Salentina. Diversi sono stati, inoltre, gli incarichi pubblici per lo studio, la valutazione e la riqualificazione di varie aree verdi del territorio salentino. Negli anni 2021 e 2022 è stato il responsabile dello Sportello Unico Agro-Ambientale dei comuni di Racale, Alliste, Melissano, Matino e Taviano. Nello stesso periodo ha, altresì, redatto il Piano di Gestione del Verde pubblico del Comune di Corsano.

Oggi il Dr. Romano è Consigliere del Collegio degli Agrotecnici Laureati di Lecce e Brindisi; è componente del Comitato dei Garanti dello stesso Ordine; insegna, di ruolo, Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di primo grado; è accreditato per la certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici; è progettista e Direttori dei lavori di ripristino dei danni da calamità naturale nel Comune di Matino; è Consulente accreditato FondAgri, organismo riconosciuto per la consulenza in agricoltura in molte regioni italiane, tra cui la Regione Puglia.

Ricco di questa considerevole esperienza lo Studio si propone al cliente cercando di prestare la massima attenzione al dettaglio, sia esso di natura tecnica o puramente economica.