CORSO DI CLIMA ED ENERGIA

Durante il corso si farà il punto sulla situazione politica internazionale in ambito climatico: dal protocollo di Kyoto agli accordi di Parigi.

Verranno esaminate le linee guida europee che hanno portato alla nascita del PAES (Piano Azione Energia Sostenibile) e del PAESC (Piano Azione Energia Sostenibile per il Clima).

L’ottimizzazione dell’energia assume un ruolo fondamentale nell’ambito del mutamento climatico e si spiegherà il perché.

Successivamente verrà trattata la parte scientifica: sarà presentato il clima, con settorializzazione in griglia del globo terrestre, e i parametri orbitali che regolano il clima da sempre. Si passerà, poi, a una disamina delle relazioni fra temperatura e gas serra.

Inoltre, saranno analizzati i gas serra più clima-alteranti e le loro proprietà con un occhio di riguardo su come l’uomo contribuisca al loro aumento.

Verrà esaminato il movimento delle masse d’aria, con analisi dei vari flussi eolici. Verrà presentata la chimica dell’Ozono che porta alle conseguenze mondiali più conosciute e saranno studiati gli Oceani: il più grande serbatoio di anidride carbonica. Si tratteranno il chemical weathering, il nastro oceanico con le sue anomalie interne e il moto ondoso che trasporta i gas serra. Infine, si analizzeranno attentamente gli impatti finali più conosciuti riconducibili direttamente ai cambiamenti climatici: la desertificazione, l’ erosione, la tropicalizzazione e la stagnazione.