CORSO DI CERTIFICAZIONE VERDE

Durante il corso si presenteranno le due principali certificazioni ambientali che prevedono un SGA (Sistema di Gestione Ambientale) per le imprese ed i siti di produzione: la norma ISO 14001 e la certificazione EMAS.

Verranno esaminati dettagliatamente i vantaggi derivanti dall’ottenimento delle certificazioni e le principali indicazioni su come poterle ottenere, ad esempio tramite l’ottimizzazione dei processi gestionali con conseguente miglioramento dell’immagine aziendale.

Verranno analizzati i modi per ottenere ritorni economici, incentivi finanziari statali e regionali, oltre che diverse forme di semplificazione amministrativa e agevolazioni per le organizzazioni aderenti.

Verrà analizzato anche il marchio europeo Ecolabel UE: la principale certificazione dei prodotti, il cui rilascio garantisce elevati standard prestazionali caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

La certificazione di qualità in Agricoltura è fondamentale per conoscere i processi dei prodotti (trasformati e non) che arrivano sulla nostra tavola, pertanto, sarà necessario comprendere passo dopo passo come le materie prime vengono trattate, eventualmente trasformate, analizzate e certificate.

Quindi si esaminerà come ottenere i marchi agricoli più importanti: DOP, IGP, STG , ecc.

Infine, si farà il punto sui vantaggi che un’azienda agricola può ottenere dall’iscrizione in particolari registri utili per la commercializzazione del loro prodotto.