CORSO DI AGRICOLTURA MODERNA

Il corso si pone l’obiettivo di esaminare la tradizionale agricoltura locale integrandola con l’ innovazione tecnologica attuale.

Particolare attenzione sarà data alle nuove tipologie di mappatura dei terreni agricoli derivanti da elaborazioni geospaziali, saranno forniti gli strumenti per interpretarle e tutti i consigli da mettere in pratica al fine di incrementare le rese produttive e minimizzare gli sprechi (fertilizzanti, acqua o altri fattori di input).

Nell’agricoltura del terzo millennio assume un ruolo fondamentale l’aiuto economico che un’azienda agricola riceve per l’insediamento sul territorio, l’avviamento ed il sostenimento futuro.

Si valuterà come ottenere agevolazioni fiscali, come nel caso della nuova qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale), o come ottenere aiuti comunitari.

Saranno illustrati i potenziali investimenti in parco macchine automatizzati per innovare l’impresa agricola ottimizzandone le risorse interne, per porla in posizioni favorevoli per ricevere finanziamenti del PSR (Piano Sviluppo Rurale).

Verranno presentate diverse cultivar innovative particolarmente accattivanti come profitto e come adattabilità al contesto territoriale salentino. Si valuteranno le fluttuazioni del mercato ortofrutticolo e si forniranno gli strumenti idonei per orientare la scelta di un nuovo impianto.