CORSI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Nel corso si evidenzia l’importanza di una corretta pianificazione anche in considerazione delle tante calamità naturali presenti (fenomeni sismici, alluvionali, eruttivi, franosi o di subsidenza).

Si proporrà il panorama normativo che regola l’uso e il governo del suolo in Italia dal secolo scorso ai giorni nostri. Verranno presentati gli Enti che gestiscono la pianificazione territoriale, con i relativi Piani specifici e i settori di gestione.

Importante sarà lo sguardo rivolto alla messa in sicurezza, senza tralasciare come la pianificazione si integra nei modelli di gestione e amministrazione ambientale (ad esempio, nella Valutazione d’Impatto Ambientale). Verrà esaminato nel dettaglio il caso del Mose e la storia di Venezia.

Per realizzare una buona pianificazione territoriale si deve tenere conto del Paesaggio e dei suoi vincoli: anche l’agricoltura oggi fa i conti con le procedure paesaggistiche.

Infine, vi sarà una panoramica geografica su pc con utilizzo del GIS ed altri portali open source cui seguiranno alcune esercitazioni in aula, al fine di comprendere l’importanza di una pianificazione preventiva.