REDAZIONE A.P.E.

L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) è un documento che sintetizza le caratteristiche energetiche di un edificio. E’ la quantificazione reale del consumo dell’edificio, o della singola unità immobiliare, che si intende acquistare, ristrutturare o affittare. Con il nuovo DM del 26/6/2015 sono stati pubblicati tre nuovi decreti attuativi della Legge 90/2013 in coerenza con la direttiva 2010/31/UE e, pertanto, dal 01/10/2015 sono entrate in vigore le nuove linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

La Certificazione Energetica è di fatto obbligatoria per:

Compravendita che preveda trasferimenti a titolo oneroso (es. permuta, rogito)

Affitto di edifici o singole unità immobiliari (es. appartamenti)

Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori

Ristrutturazione importante con lavori che insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio

Donazione con trasferimenti a titolo gratuito

Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica)

Edifici pubblici aperti al pubblico

Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici

Non solo, l’attestato deve essere aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell’immobile, come ad esempio in caso di sostituzione degli infissi, della caldaia, posa di isolante, ecc.

Grazie all’ A.P.E. si ottiene una valutazione globale delle dispersioni energetiche dell’edificio con conseguente classificazione dell’immobile, dalla dispersione minore (classe A4) alla dispersione maggiore (classe G). Sarà, quindi, possibile illustrare tutte le possibili soluzioni al fine di ottenere un consistente risparmio energetico e il potenziale di ottimizzazione (es. nuove finestre, isolamento del tetto, ecc).