SERVIZI GIS

Per “georeferenziazione” si intende il processo che assegna specifiche coordinate spaziali alle cartografie. Con il software GIS (Geographic Information System) si riesce, così, a posizionare un determinato elemento (es. infrastrutture) all’interno di una cartografia inquadrandolo nel contesto geografico di riferimento.

Questo software può essere utilizzato in diversi ambiti: dalla geologia al monitoraggio ambientale, passando per l’agronomia e la pianificazione territoriale. E’ possibile, per esempio: classificare l’erosione dei suoli, evidenziare il rischio sismico, mappare il dissesto idrogeologico o creare modelli per il contenimento di acque superficiali o sotterranee.

In urbanistica, invece, è possibile utilizzare la georeferenziazione per verificare in fase di progettazione come un’infrastruttura si inserisce nel tessuto urbano preesistente e dove potrebbe avere conseguenze importanti a livello ambientale.

Il GIS è un software dalle enormi potenzialità che, essendo applicabile in diversi settori ambientali, risulta particolarmente utile nelle interpretazioni del territorio, sia nel pubblico che nel privato.