CONSULENZA PER VALUTAZIONI ED AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI

La politica ambientale prevede un insieme di interventi da porre in essere da autorità pubbliche e da soggetti privati. Alcuni di questi interventi potrebbero, però, comportare un impoverimento o un degrado dell’ambiente, con parziale o totale modifica dell’assetto territoriale e paesaggistico.

Certi interventi, con particolare riferimento a quelli inerenti il settore agro ambientale, sono tuttavia da considerarsi strategicamente importanti per migliorare la competitività di un territorio (es. la realizzazione di una diga o di un bacino irriguo). E’, pertanto, fondamentale trovare il giusto equilibrio fra benefici futuri derivabili dalla realizzazione di quell’intervento e gli eventuali danni ambientali dallo stesso provocati. A tal fine sono stati previsti, dalle normative vigenti, due strumenti di valutazione: la V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) e la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica). La VIA valuta i probabili effetti di uno specifico progetto, mentre la VAS si basa sulla valutazione degli effetti ambientali prevedibili e conseguenti all’attuazione di particolari piani o programmi. La VIA si basa su un principio di prevenzione ed è definita come procedura mentre la VAS si basa su un principio di precauzione ed è definita come processo.

Lo Studio Agricolo Ambientale offre consulenza anche per specifiche autorizzazioni ambientali oggi necessarie sia per le realizzazioni di opere su piccola e/o grande scala, sia per la costituzione di imprese che necessitano di effettuare scarichi nelle matrici ambientali.