ANALISI DI ACQUE E TERRENI

Al giorno d’oggi sono ormai note le problematiche causate dal deterioramento della rete idrica delle aree urbane con la conseguente possibilità di perdite e di contaminazione da parte di acque di scarico. Ancora più diffusi sono i problemi dovuti agli approvvigionamenti, per le abitazioni non raggiunte dalla rete idrica, effettuati tramite lo scavo di pozzi che possono a loro volta essere contaminati da animali o da serbatoi di acque nere posizionati nelle loro vicinanze (si pensi, ad esempio, ai luoghi rurali isolati o alle case di villeggiatura). L’utilizzo di acqua microbiologicamente pura e con composizione chimica bilanciata è molto importante per evitare di correre rischi per la propria salute.

L’ analisi del terreno agricolo è, invece, importante per assicurare il giusto apporto di acqua e nutrienti alle radici delle nostre piante per consentire alle stesse una crescita vigorosa. Ogni terreno ha caratteristiche proprie ed una specifica dotazione di elementi minerali e sostanza organica. Al tempo stesso, ogni pianta ha le proprie esigenze nei diversi periodi di sviluppo influenzabili anche dall’andamento climatico. In agricoltura l’analisi del suolo è, pertanto, uno strumento fondamentale che consente al professionista l’ elaborazione di un corretto piano di concimazione, che permetta di ridurre i costi aziendali ottimizzando la resa produttiva.

Lo Studio Agricolo Ambientale, grazie alla collaborazione con un laboratorio accreditato, è in grado di offrire assistenza in questo settore, dal campionamento in sito alla lettura del rapporto di prova.