CONSULENZA PER FINANZIAMENTI COMUNITARI

Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Puglia è stato formalmente adottato dalla Commissione Europea con n. C (2015) 8412.

L’Unione Europea dà dunque il via ad una Programmazione per il settore agricolo e forestale regionale che ha una dotazione finanziaria di 1.64 miliardi di euro, in grado di generare investimenti di oltre 2.1 miliardi di euro.

Una grande opportunità per il territorio che, attraverso le risorse del Fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale), è in grado di generare ricchezza e sviluppo di singole realtà locali, come quelle del Salento. Il Programma di Sviluppo Rurale si compone di n. 19 misure strutturali con linee di finanziamento ad hoc per aziende agricole, aziende di trasformazione di prodotti agricoli e singoli operatori.

Gli incentivi più importanti sono a favore dei giovani, per l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente. Le prime misure sono state già presentante e i relativi bandi pubblicati.

Ad oggi, è possibile presentare domande per creare nuove aziende agricole e migliorare la competitività delle aziende già esistenti grazie anche ad altri tipi di aiuti comunitari che aiutano a sostenere i costi di gestione ordinari di una qualsiasi azienda agricola.